Vai al contenuto principale

Eventi per le scuole


Banner Eventi per le scuole | Dipartimento di Oncologia

Referente: Riccardo Taulli

Luogo e data: Savona, 05/06/2023

Presentazione: Dalle Basi di Immunologia a quelle della Biochimica degli RNA per comprendere lo sviluppo dei Vaccini ad RNA nella medicina.

Referente: Riccardo Taulli

Luogo e data: Savona, 05/06/2023

Presentazione: Illustrazione delle più importanti scoperte nel campo del metabolismo delle cellule
cancerose.

Referente: Donatella Valdembri

Luogo e data: Istituto Comprensivo Alberti-Salgari (Torino), 28/04/2023

Presentazione: AIRC nelle scuole propone agli insegnanti della scuola primaria incontri con i ricercatori per parlare con gli alunni di corretti stili di vita, ricerca e volontariato.

Referente: Chiara Riganti

Luogo e data: Liceo Scientifico di Istruzione Superiore Fermi Galilei (Ciriè), 10/03/2023

Presentazione: Intervista sulla carriera ed esperienze personali nel mondo delle scienze STEM della dott.ssa Chiara Riganti, per la realizzazione di un video divulgativo, realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico di Istruzione Superiore Fermi Galilei, Ciriè, nell'ambito delle iniziative legate a "Donne nella Scienza".

Referenti: Donatella Valdembri, Barbara Buccinnà, Annalisa Lorenzato, Cristina Ramondetti, Giorgio Rosso

Data: a.a. 202/23 – 2023/24

Presentazione:
Il percorso si articola in due incontri. Nel primo si illustra la cellula animale, i meccanismi che portano all’insorgenza del cancro e i fattori comportamentali e ambientali che contribuiscono al suo sviluppo. Segue un’attività di gioco e di esperimenti per riflettere sull’importanza di una nutrizione sana e un corretto stile di vita per prevenire i tumori. Nel secondo incontro si delineano il metodo scientifico e il lavoro del ricercatore. Si illustra come è fatto e come funziona il microscopio ottico. Successivamente i ragazzi allestiscono dei preparati citologici e li osserveranno al microscopio. Si esaminano sezioni istologiche di tessuti umani sani e tumorali per evidenziarne le principali differenze morfologiche.
Vengono inoltre fornite: una chiavetta USB contenente il materiale didattico e le immagini raccolte durante gli incontri ai docenti e un microscopio di carta a ciascun ragazzo, perché sia possibile continuare l’attività di osservazione in classe e a casa.

Referenti: Donatella Valdembri, Annalisa Lorenzato

Data: 14-15/11/2022

Target: Evento per le scuole primarie (classi V)

Durata: La durata totale dell’attività è di circa 2h30.

Descrizione:
L’attività si compone di una lezione teorica di 30-40 minuti, i cui contenuti verteranno sulla storia della microscopia, su che cos’è un microscopio, a cosa serve e come si preparano i campioni biologici da osservare. Seguirà una prima esperienza pratica di 30-40 minuti con osservazione di diversi preparati al microscopio collegato ad una telecamera, e ad un computer che proietterà l’immagine su schermo e una seconda esperienza pratica di circa 90 minuti con la costruzione individuale di un microscopio di carta, con la descrizione delle varie componenti e funzioni e con le osservazioni di diversi preparati animali e vegetali. Al termine dell’attività gli/le studenti/studentesse potranno portare a casa il microscopio di carta costruito e una chiavetta USB per la classe con le immagini raccolte durante l’attività e delle schede riassuntive.

ReferentiBarbara Buccinnà, Cristina Ramondetti

Data: 16-17-18/11/2022

Target: Evento per le scuole primarie (classi V)

Durata: La durata totale dell’attività è di circa 2h30

Descrizione:
Le ricercatrici accoglieranno gli/le studenti/studentesse con una lezione teorica di 30-40 minuti, i cui contenuti riguarderanno le caratteristiche del lavoro di un ricercatore e come progettare un esperimento in base al metodo scientifico, con alcuni accenni sulla sicurezza in laboratorio. Successivamente, si svolgerà un’esperienza pratica di circa 90 minuti: l’estrazione di DNA dalla frutta. A piccoli gruppi gli/le studenti/studentesse potranno cimentarsi in prima persona nell’esecuzione dell’esperimento, con l’utilizzo di piccola strumentazione di laboratorio. Dalle osservazioni ottenute e dalla condivisione delle conoscenze, seguirà una breve lezione di 30 minuti riguardante la cellula, descrivendone le parti fondamentali e le funzioni, con un particolare riferimento al DNA. Infine, scopriremo insieme cosa succede quando la cellula non funziona bene, il perché insorge una malattia e il valore della ricerca nel trovare nuove cure.

Ultimo aggiornamento: 25/03/2024 13:44
Location: https://www.oncology.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!