Assicurazione della qualità del Dipartimento
Il Sistema nazionale di assicurazione della qualità e di valutazione e accreditamento delle Università, si ispira agli standard e alle linee guida articolate a livello europeo (Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area - ESG), in seguito recepite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) nel sistema di Assicurazione della Qualità Nazionale.
Tali linee guida prevedono l’adozione di misure di progettazione, monitoraggio e valutazione/autovalutazione dell’offerta formativa e delle attività di ricerca e di terza missione/impatto sociale, atte a garantire il rispetto di standard di qualità nei contenuti e negli obiettivi.
La definizione delle Politiche di Assicurazione della Qualità per la Ricerca, Terza missione/impatto sociale e la Didattica del Dipartimento spetta al Direttore.
Il Dipartimento di Oncologia ha individuato come Referente AQ, la Prof.ssa Silvia Giordano, che, in rete con il Presidio della Qualità, supporta il Dipartimento nei processi di assicurazione della qualità sul fronte della Didattica, della Ricerca e della Terza missione/impatto sociale. In tale attività il Referente AQ è coadiuvato da un Gruppo di lavoro così composto:
- Per la Didattica: Prof. Matteo Manfredi
- Per la Ricerca: Dott. Mario Levis
- Per la Terza Missione: Dott.ssa Valentina Comunanza