Presentazione
Il Dipartimento di Oncologia nasce dalla volontà di far convergere in una sola struttura organizzativa-amministrativa la maggioranza delle figure professionali (docenti, personale tecnico e amministrativo, dottorandi, assegnisti) afferenti all’Università di Torino con specifici interessi per l’Oncologia nell’ambito della ricerca preclinica, traslazionale e clinica, per ottimizzare l’approccio didattico, di ricerca ed assistenza e per ottemperare alle crescenti necessità di approcci multidisciplinari.
Al Dipartimento afferiscono sia docenti di area 5 che di area 6, che hanno instaurato collaborazioni nell’ambito della medicina molecolare e di precisione basati sul rapido trasferimento di conoscenza dai modelli preclinici alla clinica e da una stretta collaborazione, che consente un continuo dialogo tra le due aree, mirato alla realizzazione di modelli sperimentali per consentire progressi nella cura del cancro e dando risposte utili alla società civile. Il Dipartimento di Oncologia, pertanto, costituisce una solida piattaforma di risorse umane e tecnologiche capace di essere competitiva a livello scientifico e di capacità di acquisire finanziamenti sia a livello nazionale che internazionale. Il Dipartimento opera in strutture miste, di clinica e ricerca: l’AOU S. Luigi e l’AOU Citta della Salute e della Scienza, l’IRCCS Oncologico di Candiolo, l’Ospedale Mauriziano Umberto I.
Nello specifico, il Dipartimento punta a realizzare progetti e percorsi scientifici che rispondano a precise domande cliniche attraverso gli strumenti della ricerca di base e traslazionale al fine di migliorare le cure. Le scienze oncologiche sono il primo banco di prova della medicina di precisione. La possibilità di integrare l’area clinica (area 6, Scienze Mediche) e quella pre-clinica (area 5, Scienze Biologiche) costituisce una importante occasione per migliorare gli attuali limiti della medicina di precisione. In modo innovativo, il Dipartimento persegue anche gli obiettivi della medicina di precisione anche in ambito chirurgico, affiancando alle attuali tecniche anche mini-invasive un accurato studio pre-intervento per anticipare e simulare con tecniche di immagine quanto l’operatore dovrà fare. Il Dipartimento ha sviluppato competenze con caratteristiche di eccellenza nel campo delle neoplasie toraciche, genito-urinarie, gastro-enteriche e dei sarcomi, ed è riconosciuto a livello internazionale come riferimento della ricerca traslazionale nel mesotelioma pleurico. È consistente il coinvolgimento del Dipartimento in numerosissimi studi clinici registrativi di fase I, II e III così come la progettazione, conduzione e realizzazione di studi no-profit. Dal punto di vista della ricerca di base e traslazionale il Dipartimento ha i suoi punti di forza nell’aver sviluppato spesso in modo pionieristico piattaforme tecnologiche per lo studio del cancro (biopsia liquida, modelli murini innovativi quali gli xenopazienti, organoidi tumorali) e di focalizzare i suoi sforzi in alcune tematiche precise: i meccanismi di resistenza ai farmaci, il ruolo del microambiente, l’eterogeneità genetica dei tumori, le basi molecolari del movimento delle cellule.
Il progetto didattico del Dipartimento di Oncologia è integrato con quello degli altri Dipartimenti di area medica, sotto la supervisione della Scuola di Medicina, per un coordinamento ottimale degli insegnamenti nelle varie discipline. I docenti afferenti al Dipartimento svolgono attività di docenza nell’ambito di corsi di I e II livello della Scuola di Medicina e III livello (Corsi di Dottorato e Scuole di Specializzazione). Il Dipartimento è sede del Programma MD/PhD della Scuola di Medicina percorso didattico di eccellenza che integra il CL in Medicina e Chirurgia con il dottorato di ricerca per la formazione di medici-scienziati, analogamente a quanto succede internazionalmente, coordina il Dorso di Dottorato in Complex Systems for Quantitative Biomedicine e il Dottorato internazionale in Translational Oncology. È capofila del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per immagini e Radioterapia e delle Scuole di Specializzazione di Oncologia, Chirurgia orale, Radioterapia, Urologia e dei Master di Medicina Orale, Chirurgia Robotica e Laparoscopica Avanzata in Urologia, Data Management e Coordinamento di Sperimentazioni Cliniche,
e in Chirurgia oncologica del tratto gastroenterico. È di recente istituzione il corso di laurea in Artificial Intelligence for Biomedicine and Healthcare in collaborazione con il dipartimento di Informatica.
Tra i propri obiettivi, il Dipartimento persegue il miglioramento della propria offerta formativa, al fine di renderla più adeguata a un contesto in continua evoluzione, prestando attenzione alla prospettiva di genere e anche attivando insegnamenti erogati in modalità digitale, per intensificare la sinergia tra didattica e ricerca, con particolare attenzione al Lifelong Learning e al reskilling professionale. Tali azioni, in linea con il piano strategico di Ateneo, consentiranno l’adeguamento a un contesto in continua evoluzione, tenuto conto che a oggi sono molteplici gli interessi in ambito medico vanno dall’analisi dei dati, alla chirurgia robotica, al drug design, alla farmaco vigilanza ecc.