Commissioni
Presidente
- Prof.ssa Chiara Riganti Vice-Direttore per la ricerca
→ Consulta l'elenco dei membri della Commissione per la Ricerca del Dipartimento di Oncologia
Ruolo
La Commissione per la Ricerca è l'organo di programmazione e coordinamento delle attività di ricerca del Dipartimento e ha il compito di fornire pareri alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento.
- Definisce un piano annuale di attività e si occupa di effettuare il Riesame annuale dell'attività di ricerca del Dipartimento.
- Collabora alla redazione della programmazione annuale, della scheda SUA-RD e del piano triennale del Dipartimento e alle revisioni del progetto scientifico-culturale e didattico;
- Favorisce l'aggregazione efficiente delle risorse e del personale del dipartimento in relazione a specifici obiettivi;
- Cura la promozione degli scambi internazionali;
- Definisce i criteri di assegnazione dei fondi di ricerca locale di Ateneo;
- Definisce i criteri di merito per la valutazione del personale docente e formula, parallelamente alla Commissione per la Didattica, le graduatorie di merito per le chiamate del personale docente
Presidente
- Prof.ssa Silvia Giordano Vicedirettore per la didattica
→ Consulta l'elenco dei membri della Commissione per la Didattica del Dipartimento di Oncologia
Ruolo:
- Rapporti con altri dipartimenti della Scuola di Medicina,
- Coordinamento e Master,
- Vice-coordinatore,
- Gestione dati,
- Internazionalizzazione,
- Manager didattico.
- La Commissione per la didattica è istituita ai sensi dell'articolo 15 comma 3 dello Statuto.
- La Commissione, nelle materie e negli ambiti di competenza, è organo di programmazione e coordinamento di tutte le attività didattiche del Dipartimento e ha il compito di fornire pareri alla Giunta e al Consiglio di Dipartimento e agli organi di valutazione.
- Collabora alla redazione della programmazione annuale e del piano triennale del Dipartimento e alle revisioni del progetto scientifico-culturale e didattico del Dipartimento.
- Favorisce l'aggregazione efficiente delle risorse e del personale del dipartimento in relazione a specifici obiettivi;
- cura la promozione degli scambi internazionali.
Funzionamento
- Il responsabile della commissione è nominato dal Direttore e assume le funzioni di Vice-Direttore alla Didattica.
- La composizione della Commissione per la didattica è stabilita dal Consiglio di Dipartimento su proposta del Responsabile della Commissione stessa e in relazione al piano di attività. Essa deve prevedere una rappresentanza di tutte le componenti.
- I componenti delle Commissioni per la Didattica durano in carica al massimo tre anni e sono rieleggibili.
- Il responsabile della Commissione per la Didattica ne coordina e presiede i lavori.
- La Commissione opera seguendo le regole di convocazione e funzionamento del Consiglio di Dipartimento.
- Le riunioni sono aperte ai componenti del Dipartimento in qualità di uditori.
- Le proposte delle Commissione per la Didattica sono trasmesse al Direttore, che ne dà comunicazione al Consiglio.
Referente: Chiara Riganti (pro tempore)
Delegati alla compilazione del registro PE: Francesco Passiglia e Donatella Valdembri
Altri componenti:
Commissioni paritetiche
Per maggiori informazioni sulla Commissione Didattica Paritetica della Scuola di Medicina, consulta la pagina dedicata sul sito della Scuolaopen_in_new.
Per approfondimenti:
→ Consulta i componenti della Commissioni CDP della Scuola di Medicinaopen_in_new.
La Commissione Didattica Paritetica si compone di un numero uguale di docenti e studenti e assume il ruolo di primo valutatore interno dell’Ateneo sulle attività formative.
La Commissione redige annualmente una Relazione e prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti e alle attività di autovalutazione dei Corsi di Studio, al fine di contribuire efficacemente al miglioramento dell’offerta formativa. La Relazione prevede in particolare la valutazione dei seguenti elementi:
- valutazione a campione delle schede insegnamento di tutti i CdS e verifica della revisione delle stesse da parte del CdS
- monitoraggio delle azioni di miglioramento individuate dai CdS nei documenti di autovalutazione o derivanti dalle valutazioni del Nucleo di Valutazione
- analisi/proposte sugli aspetti più rilevanti nell’esperienza dello studente.
Le relazioni annuali sono raccolte dal Presidio della Qualità che le invia al MUR, al Nucleo di Valutazione dell'Ateneo e al Senato Accademico.
Le Commissioni istituite in UniTO sono nove (sei presso le relative Scuole e tre presso Dipartimenti che non afferiscono alle Scuole). Per maggiori informazioni, consulta la sezione dedicata sul sito dell'Università di Torinoopen_in_new.
Altre commissioni
→ Consulta l'elenco dei membri della Commissione Scarichi inventariali