Vai al contenuto principale

WALCE invita all'evento "I Misteri delle parole"

Pubblicato: Mercoledì 1 marzo 2023

L'Associazione WALCE ha il piacere di invitare tutti all'evento "I Misteri delle parole" che si terrà il 13 marzo alle ore 18.00 nella sala '900 della Fondazione Polo del 900 (Via del Carmine, 14).

L'incontro sarà un viaggio intorno al potere e ai segreti delle parole: quelle che usiamo nella vita quotidiana e quelle che ricorrono nel dialogo tra oncologi e pazienti.

Parole che, a causa della diversa risonanza che hanno tra chi cura e chi è curato, possono determinare interruzioni comunicative e ostacolare la comprensione dei bisogni psicosociali dei pazienti oncologici, come dell'impatto che la malattia ha nella sfera famigliare e sociale.

Lo scrittore Enrico Pandiani e il prof. Giuseppe Antonelli, professore ordinario di Linguistica italiana presso l'Università degli Studi di Pavia, parteciperanno insieme a oncologi e ai referenti dei partner di campagna a un'"indagine" in diretta per capire come funzionano le parole e come medici e pazienti possono usarle per migliorare la loro comunicazione.      

L'evento nasce nell'ambito della campagna di comunicazione in Oncologia "Il senso delle parole - Un'altra comunicazione è possibile", promossa da Takeda Italia e che la Fondazione Paola Gonzato-Rete Sarcoma  ETS sostiene insieme ad AIL, AIPASIM, Salute Donna Onlus, WALCE e con il patrocinio di Fondazione AIOM. 

Ultimo aggiornamento: 01/03/2023 14:14
Location: https://www.oncology.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!