Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Il metabolismo del cancro

Da: Mercoledì 17 marzo 2021 ore 16:30
Fino a: Mercoledì 17 marzo 2021

Pubblicato: Martedì 9 febbraio 2021

Seminario

Il metabolismo del cancro

Nella parte introduttiva del seminario verrà descritto come il metabolismo tumorale sia deregolato e questo porti dei chiari vantaggi alla crescita tumorale, alla sopravvivenza delle cellule staminali ed alla metastatizzazione. Verranno successivamente descritti i dati del laboratorio di Paola Chiarugi, con focus specifico sui dati ancora non pubblicati. In particolare verrà descritta la relazione metabolica ed il reciproco condizionamento tra le cellule tumorali di prostata ed i fibroblasti associati al cancro. Il ruolo centrale del lattato, secreto dai fibroblasti e metabolizzato dalle cellule cancerose, sarà correlato alla sintesi di lipidi, accumulati sotto forma di lipid droplets ed utilizzati come fonte di acetili indispensabili per il reshaping della risposta trascrizionale, che nelle cellule tumorali porta all'incremento della malignità tumorale.

Nella seconda parte del seminario verranno descritti gli effetti sul metabolismo tumorale della terapia antiangiogenica e verrà presentato un esempio di marcatore predittivo di risposta ad un farmaco anti-angiogenico (regorafenib), dalla sua scoperta nell’ambito di modelli sperimentali all’applicazione in un trial clinico recentemente condotto su pazienti con tumori cerebrali.

Relatori

  • Paola Chiarugi è Professore Ordinario di Biochimica nel Dipartimento di Scienze Biomediche Sperimentali e Cliniche dell'Università di Firenze, che ha diretto fino a pochi mesi fa. E' coordinatore del corso integrato di Biochimica per il corso di laurea in Medicina e Chirurgia, del corso di Biochimica Cellulare per Biotecnologie Mediche e del corso Protein Engineering per Advances Molecular Sciences, di Biochimica Avanzata per studenti di 2 dottorati di ricerca e di 6 scuole di specializzazione mediche. I suoi interessi di ricerca sono incentrati sulla deregolazione del metabolismo tumorale, con un focus particolare alle diverse popolazioni del microambiente tumorale.

  • Stefano Indraccolo è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Università di Padova, direttore dell’unità semplice dipartimentale oncologia di base e traslazionale, Istituto Oncologico Veneto IOV-IRCCS e coordinatore del corso di dottorato in oncologia clinica e sperimentale e immunologia, Università di Padova. La sua attività di ricerca è incentrata sulla comprensione dei meccanismi di adattamento dei tumori alle terapie anti-angiogeniche con particolare focus sullo sviluppo di marcatori predittivi di risposta a tali terapie.

Il seminario è previsto per il giorno 17 Marzo 2021, alle 16:30 al link webex https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=e9490afa81922890c5195d9d29d5a1565

In allegato la locandina dell'evento.

Ultimo aggiornamento: 11/03/2021 12:56
Non cliccare qui!