Vai al contenuto principale

Urologia

Didattica ➡️ Scuole di Specializzazione


AOU San Luigi Gonzaga, Orbassano (Torino)
Dipartimento di Oncologia, Università degli Studi di Torino

Direttore: Prof. Cristian Fiori
Emailcristian.fiori@unito.it

Area Scientifico-Disciplinare: MED/24
Durata: 5 anni
Modalità erogazione della didattica (on-line / frontale): frontale/on-line
Requisiti d'accesso: Laurea in Medicina e Chirurgia
Modalità di accesso: concorso Nazionale
Lingua: Italiano


Descrizione

Lo specialista in formazione in Urologia dovrà progressivamente maturare conoscenze teoriche e pratiche nel campo dell’anatomia, della fisiopatologia, della semeiotica funzionale e strumentale; della clinica e della chirurgia dell’apparato urinario, genitale maschile e del surrene.

Specifici ambiti di competenza sono la terapia medica e chirurgica delle patologie delle alte e basse vie urinarie, la chirurgia oncologica, la chirurgia sostitutiva e ricostruttiva, l’andrologia, l’urologia femminile, i trapianti, l’endoscopia urologica e la chirurgia percutanea, la radiologia interventistica, la chirurgia mini invasiva (laparoscopia-robotica), la gestione clinica multidisciplinare delle patologie oncologiche di interesse urologico, l’urologia funzionale.

Lo specialista in formazione dovrà inoltre acquisire la conoscenza degli aspetti medico-legali relativi alla propria professione e delle leggi e dei regolamenti che governano l’attività clinica; degli aspetti relativi alla comunicazione medico-paziente e delle corrette modalità di relazione con il paziente.

Infine specializzando dovrà progressivamente maturare la conoscenza dei principali aspetti della ricerca scientifica, intesa come sia come fruizione sia come produzione.


Didattica

Insegnamenti e Programmi didattici

In questa sezione vengono presentati gli insegnamenti e i programmi didattici dei principali corsi relativi ai 5 anni del corso di Specializzazione in Urologia alla luce del Decreto Interministeriale n° 68 del 4 febbraio 2015.

Questi programmi sono da intendersi come traccia delle attività didattiche e pratiche che sono sviluppate in dettaglio nell’ambito dei programmi delle lezioni frontali e delle rotazioni presso le strutture assistenziali che fanno parte delle rete formativa.

Consulta il programma didattico


Calendario didattico

Il calendario didattico viene concordato con i docenti di ciascun anno, alla luce delle esigenze didattiche e delle esigenze degli specialisti in formazione.


Seminari

Sono previsti inoltre seminari tenuti da docenti del Corso e/o da riconosciuti esperti in settori settori dell’Urologia o di altri SSD (Chirurgia Generale, Nefrologia, Ginecologia) di interesse. I seminari sono erogati in presenza o on-line.

Inoltre la Scuola di Torino partecipa alla rete delle Scuole di Specializzazione di Urologia Italiane con cui condivide un’intensa attività seminariale on line.


Valutazione attività

A partire dall’anno accademico 2019-2020, saranno introdotti questionari di valutazione circa le attività teorico-pratiche che vengono svolte nell’ambito della Scuola.

Sono presenti quattro schede di valutazione:

  • Questionario fine rotazione specializzando: viene compilato dal singolo specializzando al termine di ogni periodo di frequenza presso una struttura assistenziale che è parte delle rete formativa. Raccoglie informazioni sull’organizzazione del lavoro, sulla caratteristiche delle informazioni didattiche teoriche e pratiche offerta dalla struttura, sulla responsabilità assegnate, sulle attività di ricerca svolte e un giudizio circa l’utilità della frequenza nell’ambito della struttura.
  • Questionario fine rotazione strutturato: viene compilato a cura del personale strutturato che svolge l’attività di tutoraggio presso quella sede per ogni singolo specializzando che ha frequentato una struttura assistenziale che è parte delle rete formativa. Raccoglie informazioni sul livello di preparazione teorico-pratica mostrata dallo specializzando, sul suo grado di interesse e partecipazione alle attività svolte e proposte, sulla sua correttezza nel rispetto degli orario e dei compiti assegnati
  • Questionario di fine anno: viene compilato dal singolo specializzando al termine di ogni anno di frequenza e prima di sostenere l’esame di profitto. Raccoglie informazione circa la coerenza tra le attività svolte e quelle previste dal piano didattico ed un giudizio circa l’efficacia dei piano formativo seguito rispetto agli obiettivi attesi
  • Questionario fine specializzazione: viene compilato dal singolo specializzando al termine del percorso formativo di cinque anni e prima di discutere la testi. Raccoglie informazioni generali sull’organizzazione della scuola, la qualità dell’offerta teorico-pratica, le modalità di articolazione di tale offerta e più in generale un commento finalizzato a fornire un feed-back su cosa funziona e cosa c’è da migliorare.

Docenti e tutor

In questa sezione sono riportati gli elenchi dei docenti cui sono assegnati gli insegnamenti per l’aa. 2019/2020.
Sono inoltre riportati gli elenchi dei tutor delle SCDU Urologia delle AOU San Luigi Gonzaga (sede della Scuola, Orbassano), Ospedale Maggiore della Carità (Novara) e, Citta della Salute e della Scienza (Torino).

Oltre a tali figure, a cui sono formalmente assegnati i ruoli prescritti, si alternano nell’attività di tutoraggio i dirigenti medici che operano presso le strutture della rete formativa.


Regolamenti

In questa sezione sono presentati i principali regolamenti dell’ateneo Torinese. Nello specifico, sono presenti:

  1. Il contratto di assicurazione
  2. Il Regolamento generale dell’Università di Torino circa le Scuole di Specializzazione

Strutture Didattiche

In questa sezione sono presentate le strutture didattiche che sono inserite nella rete formativa della Scuola di Specializzazione in Urologia dell’Università di Torino.


Referente Amministrativo: Paola Cheirasco
Orario segreteria: 8.00 - 15.00

Ultimo aggiornamento: 07/11/2023 12:48
Location: https://www.oncology.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!