Vai al contenuto principale

Assicurazione della qualità del Dipartimento

Dipartimento di Oncologia


Il Sistema nazionale di assicurazione della qualità e di valutazione e accreditamento delle Università, si ispira agli standard e alle linee guida articolate a livello europeo (Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area - ESG), in seguito recepite dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) nel sistema di Assicurazione della Qualità Nazionale. 

Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche ha fatto proprie le Linee Strategiche e la Politica per la Qualità di Ateneo, ponendole alla base dell’attività programmatoria e contribuendo al loro perseguimento.

Tali linee guida prevedono l’adozione di misure di progettazionemonitoraggio e valutazione/autovalutazione dell’offerta formativa e delle attività di ricerca e di terza missione/impatto sociale, atte a garantire il rispetto di standard di qualità nei contenuti e negli obiettivi. A tal fine, il Dipartimento elabora periodicamente il Piano Triennale (PT). Il PT adotta il modello del continuous improvement cycle, attraverso la pianificazione di obiettivi concreti e misurabili, il monitoraggio della realizzazione di essi, il suo riesame, la valutazione dei risultati raggiunti e la messa in atto di eventuali azioni correttive. Pertanto, esso rappresenta sia un documento programmatorio, sia uno strumento del ciclo di Assicurazione della Qualità.

Il Piano Triennale vigente si riferisce al periodo 2022-24 e in esso sono stati declinati, in linea con il Piano Strategico di Ateneo 2021-26, una serie di obiettivi finalizzati a proiettare il Dipartimento verso una dimensione sempre più internazionale e dinamica, volta all’innovazione in tutti i suoi ambiti operativi e contestualmente a sviluppare una comunità di studio e di ricerca attenta ai bisogni e alle aspirazioni di tutti i suoi componenti.

Attività di monitoraggio e autovalutazione vengono svolte anche in occasione delle procedure di valutazione interna di ateneo (es. valutazione della produzione scientifica in occasione della distribuzione dei fondi di Ricerca) e di valutazione nazionale (es. VQR, Dipartimenti di Eccellenza, etc).

La definizione delle Politiche di Assicurazione della Qualità per la Ricerca, Terza missione/impatto sociale e la Didattica del Dipartimento spetta al Direttore.

Il Dipartimento di Oncologia ha individuato come Referente AQ, la Prof.ssa Silvia Giordano, che, in rete con il Presidio della Qualità, supporta il Dipartimento nei processi di assicurazione della qualità sul fronte della Didattica, della Ricerca e della Terza missione/impatto sociale. In tale attività il Referente AQ è coadiuvato da un Gruppo di lavoro così composto:

Ultimo aggiornamento: 02/04/2024 11:21
Non cliccare qui!