Location: https://www.oncology.unito.it/robots.html

Task Force Disuguaglianze

Linee principali di ricerca
Il Dipartimento è attivo in tre aree della ricerca Oncologica:

  • ricerca di base
  • ricerca traslazionale
  • ricerca clinica

Le tre linee sono integrate per raggiungere lo scopo di disegnare percorsi di medicina di precisione che, partendo dal problema clinico, tendono a comprenderne le basi molecolari e cellulari al fine di migliorare i percorsi diagnostici e terapeutici. Le tre linee di ricerca sono focalizzate in modo prevalente sui tumori gastro-intestinali, quelli toracici, genitourologici, dei tessuti molli, della mammella

La ricerca di base
Questa attività è sviluppata nell'ottica di comprendere i meccanismi di resistenza ai farmaci tumorali, ai meccanismi di metastatizzazione, ai rapporti tra tumore e microambiente circostante, agli effetti di materiali nano-strutturati sull'insorgenza dei tumori o come strumento terapeutico. E' a carico prevalente dei SSD BIO/10,BIO/12, BIO/13, BIO/17.

La ricerca traslazionale
Le attività sono rivolte alla stratificazione molecolare dei pazienti nell'ambito del medesimo istiotipo. Il razionale di tale approccio è rappresentato dal fatto che la stessa lesione tumorale possa essere indotta da più di una mutazione oncogenica e che pertanto necessiti di approcci clinici diversificati e maggiormente mirati. Questa linea sviluppa inoltre progetti per l'identificazione di bio-marcatori circolanti e tessutali sia per la diagnosi precoce della malattia neoplastica che per il monitoraggio delle terapie biologiche. E' a carico prevalente dei SSD BIO/10,BIO/12, BIO/13 integrati con in modo particolare con i settori MED/06, MED/08, MED/24, MED/28, MED/31).

La ricerca clinica
Mediante l'integrazione di docenti afferenti a settori disciplinari propri dell'attività medica (MED/06, MED/12, MED/13, MED/36), chirurgica (MED/18, MED/21, MED/27,MED/24, MED/28, MED/31, MED/33) e diagnostica (BIO/12, MED/08, MED/36), il dipartimento conduce studi clinici innovativi prevalentemente nell'ambito dell'oncologia toracica, gastrointestinale e genito-urologica con lo scopo di ottimizzare i processi diagnostici e l'approccio terapeutico del paziente oncologico.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31

Bandi

Accesso rapido

Campusnet Unito
Location: https://www.oncology.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!