Vai al contenuto principale

Formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro


Formazione per la sicurezza nei luoghi di lavoro

Il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza), all’art. 37 comma 2, prevede per tutto il personale lavoratore o equiparato (borsisti/e, dottorandi/e, assegnisti/e, tirocinanti, tesisti/e, collaboratori/trici) un percorso formativo atto a renderlo consapevole dei rischi presenti nei propri luoghi di lavoro e delle misure per ridurli o contenerli.

Il Servizio Formazione Igiene e Sicurezza dell’Ateneo provvede a fornire le conoscenze fondamentali in materia di sicurezza e salute attraverso un percorso formativo di 12 ore, strutturato in:

  • “Corso di Formazione Generale per lavoratori in materia di igiene e sicurezza” (4 ore)
    Obbligatorio per legge per tutto il personale lavoratore o equiparato, costituisce credito permanente, è fruibile in modalità e-learning, in lingua italiana e inglese e ha una durata di quattro ore. Al termine del corso, previo superamento della prova di valutazione finale, l’Ateneo provvede a rilasciare l’attestato di frequenza e profitto;
  • “Corso di Formazione Specifica in materia di salute e sicurezza per i lavoratori” (8 ore)
    Strutturato in quattro moduli, della durata complessiva di otto ore, rivolto a tutto il personale lavoratore o equiparato che abbia già conseguito l’attestato del Corso di Formazione Generale. Questo corso è erogato in lingua italiana mediante didattica frontale ed è propedeutico a tutte le attività che prevedono la frequentazione dei laboratori dipartimentali, come definiti dall’art. 2, c. 3 del D.M. n. 363 del 5 agosto 1998, o di ambito agrario e forestale. Al termine del corso, previo superamento delle prove di verifica previste, l’Ateneo provvede a rilasciare un attestato di avvenuta formazione sui rischi specifici in materia di salute e sicurezza sul lavoro, valido su tutto il territorio nazionale.

La formazione obbligatoria nei confronti degli studenti iscritti ai corsi di Laurea del Dipartimento di Oncologia viene gestita dalla Direzione Didattica e Servizi agli Studenti.

Ultimo aggiornamento: 13/06/2024 11:07
Non cliccare qui!