Avviso di indizione delle elezioni della rappresentanza in Consiglio di Dipartimento delle studentesse/degli studenti iscritte/i ai corsi di dottorato che svolgono attività di studio e ricerca presso il dipartimento
Ai sensi dell’art. 4 comma 1 lettera b) del “Regolamento per l’elezione del Direttore e delle rappresentanze negli organi di Dipartimento” (emanato con Decreto Rettorale n. 1088 del 14/03/2018), sono indette le elezioni della rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di dottorato che svolgono attività di studio e ricerca presso il dipartimento, in seno al Consiglio di Dipartimento di Oncologia per l’anno accademico 2021/2022, in quanto la rappresentanza “di cui alle lettere b) e c) dura un anno accademico”.
Come previsto dal suddetto Regolamento, all’interno del Consiglio di Dipartimento è prevista la presenza di una rappresentanza degli studenti/delle studentesse iscritti/e ai corsi di dottorato che svolgono attività di studio e ricerca presso il Dipartimento, pari a un terzo dei dottorandi/delle dottorande con arrotondamento in eccesso, purché in misura non superiore al 10% della componente dei/delle docenti e ricercatori/ricercatrici, con arrotondamento in eccesso; nel caso di dottorati in consorzio la dichiarazione di afferenza è presupposto per la rappresentanza.
Tutto quanto sopra premesso, l’elettorato passivo è individuato in 7 seggi da assegnare alle dottorande / ai dottorandi.
Potranno votare tutte le dottorande / i dottorandi dei corsi di Dottorato che svolgono la loro attività di studio e di ricerca nel Dipartimento di Oncologia.
Ogni avente diritto potrà esprimere fino ad un massimo di 3 preferenze.
Per essere elette/i occorre ottenere il maggior numero di voti.
Le elezioni si terranno il giorno 12 gennaio 2022.
Le operazioni elettorali si svolgeranno dalle ore 9:00 alle ore 17:00 utilizzando la procedura di e-voting secondo le seguenti indicazioni:
Ciascuna/ciascun elettrice/elettore potrà votare per mezzo di idoneo dispositivo elettronico che abbia nella propria disponibilità.
Ciascuna/ciascun elettrice/elettore riceverà via e-mail, al proprio account istituzionale, una password; attraverso il portale di Ateneo, previo inserimento delle proprie credenziali SCU, l'elettrice/elettore potrà quindi accedere alla piattaforma di e-voting.
Previo inserimento della password ricevuta via email, il sistema accerterà l'identità associata a tale codice e chiederà all'elettrice/elettore una conferma.
Una volta confermata la propria identità, l'elettrice/elettore risulterà accreditata/o presso il sistema.
A questo punto all'elettrice/elettore verranno presentate le liste dei candidati di pertinenza.
L’elettrice/elettore potrà quindi esprimere il numero di preferenze previsto per ciascuna lista. Il sistema non consente di esprimere il voto per persone che non siano inserite nella lista né la possibilità di rendere nullo il voto.
Fra le scelte possibili è prevista la scheda bianca.
Compiute le operazioni di voto, all’elettrice/elettore verrà richiesto di confermare il voto espresso e di chiudere la sessione di voto.
Ogni elettrice/elettore dovrà concludere le operazioni di e-voting entro le ore 17:00 del 12/01/2022.
Si ricorda che la votazione sarà valida qualora vi abbia preso parte almeno un terzo delle/degli aventi diritto.
Nel caso non si raggiunga il quorum strutturale, la votazione si ripeterà il giorno 13 gennaio 2022 dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Tale votazione sarà valida qualunque sia il numero dei votanti (art. 4 comma 5 del citato Regolamento).
Coloro i/le quali fossero interessati/e a candidarsi come rappresentanti potranno far pervenire il proprio nominativo utilizzando il modulo di candidatura online entro le ore 24 di domenica 9 gennaio 2022.