Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Seminario "Realtà virtuale/aumentata e intelligenza artificiale in medicina"

Da: Mercoledì 17 febbraio 2021 ore 16:30
Fino a: Mercoledì 17 febbraio 2021

Pubblicato: Venerdì 5 febbraio 2021

Seminario

REALTÀ VIRTUALE/AUMENTATA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN MEDICINA

Relatori

  • Dr. Pietro Piazzolla 
    Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione - Politecnico di Torino

    Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione del Politecnico di Torino, dove insegna nei corsi di disegno e metodi dell'ingegneria industriale. Il suo principale ambito di ricerca è la computer grafica 3D applicata a diverse aree come simulazione, realtà virtuale e aumentata, chirurgia mininvasiva.
  • Prof.ssa Gabriella Balestra 
    Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni  e Collegio di Ingegneria Biomedica - Politecnico di Torino

    Ricercatrice presso il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino, vicecoordinatore del Collegio di Ingegneria Biomedica, coordinatrice del Master di I livello in Telemedicina. È titolare di tre insegnamenti per la laurea magistrale in Ingegneria Biomedica e di un insegnamento per gli studenti di dottorato. Le sue attività di ricerca sono legate all’uso dell’intelligenza artificiale e machine learning per l’aggregazione e/o l’interpretazione di dati, immagini e segnali biomedici e al clinical process modeling.

Abstract
Nella parte iniziale del seminario verrà descritto cosa è l’intelligenza artificiale, come si è evoluta dagli anni '50 ad oggi e quali sono le principali caratteristiche delle tecniche di machine learning. Verranno poi brevemente presentati alcuni progetti per illustrare come l’intelligenza artificiale permetta di estrarre informazioni dai dati biomedici, siano questi dati clinici, segnali o immagini.
Nella seconda parte del seminario verrà descritto cosa è la realtà aumentata, evidenziando alcune analogie e differenze con la realtà virtuale e approfondendo quali siano le sfide affrontate nella creazione di un'applicazione per il supporto alla chirurgia. Una dimostrazione pratica concluderà l'intervento, presentando un applicativo attualmente in uso durante interventi di prostatectomia radicale.

Il seminario è previsto per il giorno 17 febbraio 2021, alle 16:30.

In allegato troverete la locandina dell'evento.

Il link webex consentirà di raggiungere la virtual room dedicata: https://unito.webex.com/unito/onstage/g.php?MTID=ed374aa82342cddc929401309cbe4dba0

 

Ultimo aggiornamento: 12/02/2021 15:27
Non cliccare qui!