Vai al contenuto principale

Modalità di gestione emergenza Coronavirus

Pubblicato: Venerdì 6 marzo 2020

L’Ateneo è sempre impegnato a seguire con grande attenzione i fatti relativi alla diffusione del Coronavirus, in coordinamento con le Autorità sanitarie che hanno il compito di monitorare l’evolversi della situazione.

Tengo infatti a sottolineare che l’accertamento e la raccolta delle informazioni relative ai sintomi da Coronavirus e agli spostamenti di ogni individuo nelle ultime settimane spettano agli operatori sanitari e al sistema attivato dalla Protezione Civile, che sono gli organi deputati a garantire il rispetto delle regole di sanità pubblica, come chiarito dal Garante per la Privacy.

Si richiede la collaborazione di tutto il personale, in tutte le sue componenti docenti, tecnico-amministrative e figure assimilate (comprese le studentesse e gli studenti), a segnalare esclusivamente i provvedimenti restrittivi o sanitari da parte dell’Autorità Sanitaria a proprio carico. La segnalazione potrà essere inviata al medico competente dell’Ateneo (che ne garantisce la riservatezza), indicando ruolo e sede di servizio, attraverso il seguente indirizzo mail: medicicompetenti@unito.it; tale comunicazione è utile al fine di facilitare la tracciabilità dei contatti e consentire l’adozione delle conseguenti eventuali misure igienico sanitarie.

Tutti/e i lavoratori, le lavoratrici e le figure assimilate che presentino evidenti sintomi riconducibili a patologie respiratorie con stato febbrile devono astenersi dal presentarsi sul posto di lavoro contattando:

  • il proprio medico di base;
  • il numero verde 800 19 2020, attivato dalla Regione Piemonte, dedicato alle richieste di carattere sanitario sul Coronavirus, attivo 24 ore su 24;
  • il numero di pubblica utilità 1500, istituito dal Ministero della Salute;
  • l’Asl di riferimento.

Chi dovesse manifestare tali sintomi sul posto di lavoro dovrà interrompere le proprie attività lavorative e allontanarsi dalla sede in cui presta servizio avendo cura di assumere le opportune precauzioni.

Il personale tecnico-amministrativo seguirà le consuete regole di segnalazione dell’assenza del lavoro per malattia.

Al fine di proseguire nella collaborazione con le Autorità in coerenza con le disposizioni nazionali e regionali relative alla situazione in corso, vi invito a rispettare e promuovere le misure di cautela fin qui condivise alla Sezione dedicata del portale di Ateneo.

Ne approfittiamo altresì per segnalare le “Misure igienico-sanitarie” allegate al Decreto del 4 marzo 20202 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Con i più cordiali saluti.
Il Rettore, Stefano Geuna

Ultimo aggiornamento: 06/03/2020 10:27
Location: https://www.oncology.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!