• Sei in:
  • Home
  • Spoke dso

RICERCA INTERNAZIONALE

Lo Spoke della Ricerca si occupa:

  • della selezione delle informazioni sulle opportunità di finanziamento per progetti di ricerca (Progetti d'Ateneo, PRIN, FIRB, Progetti europei), per mobilità studenti e docenti (fondazioni, bandi europei di mobilità, enti pubblici), borse di studio e premi. In collaborazione con la dott.ssa Emanuela Barbero e Dott.ssa Donatella Valdembri
  • di supportare la progettazione ed alla presentazione dei progetti di ricerca: informazioni specifiche e valutazione bandi, revisione dei progetti, ricerca di partner nazionali e internazionali.
  • di supportare l'attività del Vicedirettore alla Ricerca e della Commissione Ricerca del Dipartimento
  • dei rapporti con gli uffici centrali di Ateneo, in particolare Area Ricerca e Common Strategic Task Force (CSTF)
  • dei contenuti dell'area Ricerca e Terza Missione sul sito di dipartimento
  • dei rapporti con l'ufficio Brevetti e Spin-off di Ateneo
  • dei rapporti con l'incubatore di'impresa 2i3t
  • delle procedure ed informazioni sulla VQR 2011-2014 e sull'accreditamento periodico (AVA)

CSTF - Task Force per il supporto ai gruppi di ricerca per i progetti europei
Common Strategic Task Force (CSTF) è una squadra creata nel 2011 con l’obiettivo di erogare servizi di supporto ai gruppi di ricerca dell’Ateneo e contribuire, in tal modo, al potenziamento della capacità progettuale e alla competitività dell’Università degli Studi di Torino.

Il CSTF è attualmente organizzato in due gruppi funzionali:

  1. Il gruppo progettazione si occupa di promuovere la partecipazione dell’Ateneo ai bandi per fondi competitivi, offrendo un servizio di supporto e accompagnamento dall’individuazione della call alla presentazione del progetto. Il gruppo progettazione, composto da 7 risorse, 3 delle quali con profilo scientifico (Dottorato) in Scienze della Vita e Scienze dure, è organizzato per aree tematiche di ricerca in relazione ai Pillar e alle Societal Challenges di Horizon 2020.
  2. Il gruppo management si occupa di supportare i gruppi di ricerca e lo staff amministrativo dei Centri di Gestione Autonoma dell’Università di Torino nella costruzione del budget, nella gestione e nella rendicontazione dei fondi competitivi. Offre, inoltre, assistenza in occasione di audit di progetti disposti dagli enti finanziatori o previsti dai bandi.
Il CSTF offre inoltre un servizio di informazione e formazione sulle possibilità e sulle modalità di partecipazione ai programmi di finanziamento per la ricerca, nonché sulle norme di gestione e rendicontazione.

Ulteriori informazioni e documentazione specifica sono disponibili nella Intranet di Ateneo (Accesso con credenziali SCU)

Ultimo aggiornamento: 21/09/2018 23:31

Accesso rapido

Campusnet Unito
Non cliccare qui!