Vai al contenuto principale

Job Placement


Il Job Placement nasce per supportare le attività di Tutorato in uscita per Laureandi e Laureati. Obiettivo fondamentale del Job Placement, è quello di favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, rivolgendosi allo stesso tempo alle aziende interessate ai profili professionali in uscita dai Corsi di Studio della Scuola di Medicina.

In particolare, le attività in cui si articolano i servizi del Job Placement sono:

Per Studenti e Laureati

  • Attivazione tirocini extracurriculari (post lauream).
  • Consulenza sulla stesura del curriculum vitae e orientamento professionale.
  • Preselezione e pubblicazione di annunci di stage e/o lavoro, bandi di concorso e borse di studio, segnalazione di eventi e news che riguardano l’orientamento e l’aggiornamento professionale e di link utili per cercare lavoro sia in Italia sia all'estero.
  • Consultazione database di aziende.

Per Aziende

  • Predisposizione convenzioni per attivazione tirocini e stage post lauream.
  • Consultazione database laureati della Scuola di Medicina.
  • Pubblicazione annunci di stage e/o lavoro.
  • Ricerche di personale su esigenze specifiche.

Scarica il volantino sui servizi di Job Placement dell'Ateneo

I video informativi sui processi di reclutamento-selezione del personale e di preparazione all′incontro con le aziende si configurano come strumenti utili per avvicinare gli studenti e le studentesse Unito al mondo del lavoro, favorendo la conoscenza delle dinamiche organizzative legate alla gestione delle risorse umane, da un lato, e la consapevolezza di aspetti essenziali nella presentazione di sè, dall′altro.

Il materiale è disponibile nella sezione on demand di Unito Media, il cui accesso è da effettuare tramite Login con credenziali SCU.

Di seguito i temi affrontati:

L'ufficio Job Placement è disponibile per approfondimenti su ognuno dei temi oggetto dei video.

  • Deliberazione della Giunta Regionale 3 giugno 2013, n. 74-5911; LR 34/08 artt. 38 - 41. Provvedimento di attuazione dei tirocini formativi e di orientamento, tirocini di inserimento/reinserimento e tirocini estivi. Attestazione delle attività svolte e delle competenze acquisite dai tirocinanti: il provvedimento attua le linee guida contenute nell’Accordo approvato in sede di Conferenza Permanente per i rapporti fra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano lo scorso 24 gennaio 2013. La Deliberazione Regionale limita la possibilità di svolgere tirocini formativi e di orientamento extracurriculari solo ai laureati, entro 12 mesi dal conseguimento del titolo per una durata massima di 6 mesi (proroghe comprese). Viene inoltre stabilita l'obbligatorietà di un rimborso spese per i tirocini extracurriculari. Al tirocinante è corrisposta un’indennità di partecipazione mensile di 300€ lordi, corrispondente all’impegno massimo di 20 ore settimanali. Tale importo è destinato ad aumentare proporzionalmente all’impegno del tirocinante fino ad arrivare a 600 € mensili nel caso in cui esso sia pari a 40 ore settimanali.
  • Decreto Legislativo 14 settembre 2011 numero 167 - Testo Unico sull'Apprendistato: il Testo Unico riforma l'istituto dell'Apprendistato, definendolo, all'articolo 1, "un contratto di lavoro a tempo indeterminato finalizzato alla formazione e alla occupazione dei giovani". Il Decreto Legislativo ne individua, inoltre, tre differenti tipologie: Apprendistato per qualifica e diploma professionali, Apprendistato professionalizzante o contratto di mestiere, Apprendistato di alta formazione e ricerca. 
  • Legge n. 196 del 24 giugno 1997:  la legge contiene disposizioni che regolano direttamente determinati istituti (apprendistato, tirocinii, lavoro interinale), disposizioni sulla produzione legislativa futura e disposizioni di rinvio della contrattazione sociale. All’art. 18 istituisce il tirocinio formativo e di orientamento “al fine di realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro e di agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.

Curriculum vitae on line

In seguito alle innovazioni normative introdotte, l'Ateneo ha pubblicato il curriculum vitae dei propri studenti e laureati in forma anonima.
Per integrare e/o aggiornare il curriculum vitae o per negare il consenso alla pubblicazione del cv in forma anonima clicca su Aggiorna curriculum vitae inserendo le medesime credenziali utilizzate per l’autenticazione al portale di Ateneo.

Vai alla pagina per l'inserimento del CV online

 

Opportunità: In questa sezione vengono segnalati bandi di concorso, borse di studio, tirocini presso enti internazionali, opportunità di lavoro all'estero selezionate dal Job Placement .

Annunci pubblicati direttamente dalle aziende

Per visualizzare le offerte di lavoro e di tirocinio extracurriculare pubblicate da enti e aziende sul portale di Ateneo, è necessario accedere alla piattaforma Job Placement on line, attraverso le proprie credenziali Unito. 
Dalla piattaforma è possibile: 

  • visualizzare le offerte di lavoro attive; 
  • aggiornare il proprio cv on line, che può essere consultato dalle aziende interessate e attraverso cui ci si può candidare alle offerte di lavoro pubblicate sulla piattaforma Job Placement on line; 
  • valutare la propria esperienza di stage (sia curriculare che extracurriculare per gli studenti e laureati in Biotecnologie; solo extracurriculare per i laureati degli altri corsi di studio della Scuola di Medicina).

Per supporto nell'utilizzo della piattaforma, rivolgersi all'ufficio Job Placement: jobplacement.medicina@unito.it.

Di seguito vengono invece segnalati bandi di concorso, borse di studio, tirocini presso enti internazionali, opportunità di lavoro all'estero selezionate dal Job Placement:

Lavoro/stage presso aziende/enti con sedi all'estero

  • LAVORO E STAGE IN EMERGENCY
    Emergency ricerca diversi profili. In generale le condizioni di inserimento prevedono: collaborazione retribuita, assicurazione, copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio. 
    Requisiti richiesti:
    - rilevante esperienza professionale;
    - disponibilità alla permanenza all'estero per 6 mesi;
    - buona conoscenza della lingua inglese (o Francese per la Repubblica Centrafricana).
    Requisiti generali:
    -  flessibilità e capacità di lavorare in un team in condizioni di stress;
    - capacità di adattamento a lavorare secondo protocolli clinici e operativi;
    - senso della disciplina e rispetto delle regole di sicurezza stabilite dall'organizzazione;
    - rispetto della cultura e delle tradizioni locali;
    - attitudine alla formazione.
    Per saperne di più
    Emergency, inoltre, accoglie periodicamente tirocinanti - nel rispetto dei limiti stabiliti della normativa di riferimento - in sede a Milano, via G. Vida 11, nella sede secondaria di Roma, via dell'Arco del Monte 99/a, e nel Poliambulatorio di Palermo, via G. la Loggia n.5/a.  Per candidarsi è necessario inviare all'indirizzo stage@emergency.it il proprio curriculum vitae accompagnato da una lettera di presentazione, indicando il settore di interesse, il periodo di disponibilità e la durata del tirocinio. Le candidature verranno vagliate a seconda delle esigenze e delle possibilità di inserimento all'interno dell'organizzazione.
    Per saperne di più

  • TIROCINI RETRIBUITI ECDC - STOCCOLMA
    L'ECDC - Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie - è un organismo indipendente dell'UE, impegnato nel rafforzare le difese degli Stati Membri contro le malattie infettive. L'ECDC offre a laureati in materie scientifiche la possibilità di svolgere stage retribuiti presso la propria sede di Stoccolma.  I tirocini hanno una durata di 3 o 6 mesi e prevedono una retribuzione mensile di circa 1200 Euro netti per ogni stagista, oltre alla copertura delle spese di viaggio. Gli stage si rivolgono a cittadini dei Paesi Membri dell'Unione Europea (o di Paesi candidati o appartenenti all'EFTA), laureati in materie scientifiche in settori come le malattie cliniche infettive, microbiologia, salute pubblica, epidemiologia, statistica e modellazione delle malattie infettive, scienze sociali, informatica medica e comunicazione scientifica.
    Ulteriori requisiti necessari sono:
    - non aver svolto altri tirocini all'interno di un'istituzione o un organismo europei;
    - non aver lavorato e non lavorare per un'istituzione o organismo europei.
    Per partecipare occorre inviare via mail il CV in inglese con gli allegati richiesti dal bando. 
    Per maggiori informazioni
     
  • EUROPEAN FUNDING GUIDE E ERASMUS INTERN.ORG
    European Funding Guide è un Portale della Commissione Europea, che si propone di essere una Guida a cui studenti e laureati possono rivolgersi per cercare borse di studio o stage in tutta Europa. Il link al Portale italiano  è http://www.european-funding-guide.eu/it 
    La ricerca è accessibile previa registrazione al Portale. Per quanto riguarda le opportunità di stage, può essere anche utile consultare il sito https://erasmusintern.org/, che si propone di mettere in contatto aziende o enti che offrono un tirocinio con studenti coinvolti nel programma Erasmus+. Il sito è gestito dall'ESN (Erasmus Student Network) con il supporto dell'Unione Europea.
     
  • BORSE DI STUDIO ALL'ESTERO PER CITTADINI ITALIANI
    Sul sito del Ministero degli Esteri è riportato un elenco di Paesi che mettono a disposizione borse di studio per cittadini italiani nell'ambito di diverse discipline.
    Per maggiori informazioni, visitare la pagina 
     
  • TIROCINI IN EUROPA PROGRAMMA EURODYSSÉE PER RESIDENTI IN VALLE D’AOSTA E UMBRIA
    Eurodyssée è un programma di scambio tra regioni dell’ARE (Assemblea delle Regioni d’Europa) che permette di effettuare un tirocinio all’estero con l’obiettivo di acquisire un’esperienza professionale e, al contempo, di perfezionare una lingua straniera. Il programma si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni; nati o residenti in una delle regioni dell’ARE. Le Regioni italiane aderenti all'ARE sono l'Umbria e la Valle d'Aosta. Ciascuna Regione detta le condizioni per la realizzazione del tirocinio, l'importo della borsa e le spese finanziarie.
    Sono disponibili offerte di tirocinio in diversi settori (verificare, in particolare, le posizioni aperte nei settori Health e Life Sciences). Per saperne di più
     
  • TIROCINI FAO 
    Sono aperte tutto l'anno le selezioni per tirocini presso la FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations). I tirocini possono svolgersi presso la sede centrale di Roma o presso uffici decentrati all'estero e sono rivolti a laureati e studenti universitari, il cui corso di studi sia affine ai settori di intervento dell'ente (accrescere i livelli di nutrizione, aumentare la produttività agricola, migliorare la vita delle popolazioni rurali e contribuire alla crescita economica mondiale). 
    Oltre alla laurea, sono requisiti indispensabili: 
    - età non superiore ai 30 anni
    - conoscenza della lingua inglese, francese o spagnola. 
    Non possono svolgere tirocini figli, fratelli e sorelle, di componenti dell'Ente. 
    Preferibile la conoscenza di una seconda lingua tra quelle sopra elencate o di Arabo, Cinese o Russo.
    Gli stage attivati dalla FAO hanno una durata compresa tra i 3 e i 6 mesi e prevedono una retribuzione mensile di 700 dollari.
    Per saperne di più 
     
  • BORSE DI STUDIO FULLBRIGHT PER ITALIANI NEGLI USA
    Le borse di studio erogate nell'ambito del programma Fulbright finanziano progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi e sono riservate a cittadini italiani:
    - Laureati con laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale e laurea triennale ( o diplomati dalle Accademie d'Arte o Musica).
    - Assegnisti di ricerca, ricercatori, professori associati, professori universitari.
    Requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è un'ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato TOEFL (Test of English as a Foreign Language) o dal certificato IELTS (International English Language Testing System, modalità Academic format).
    Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l'Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal Governo degli Stati Uniti.
    Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei due Governi Statunitense ed Italiano.
    Per saperne di più e consultare i bandi attivi 

Dott.ssa Emanuela Barbero
Tel. 0116705492 – Fax 0116705704
email: emanuela.barbero@unito.it

Dott.ssa Letizia Cavallaro
Tel. 011.6707974 - Fax 011.6707972
email: jobplacement.medicina@unito.it

Il Job Placement offre a Studenti e Laureati un servizio di consulenza professionale e assistenza nella stesura del curriculum vitae il giovedì  dalle 10.00 alle 13.00 presso il Centro Servizi del Dipartimento.

Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento fuori dall'orario di sportello, è possibile scrivere una mail a jobplacement.medicina@unito.it o telefonare allo 011.6707974

Ultimo aggiornamento: 15/04/2024 09:23
Non cliccare qui!